GAS di Vallecamonica

PAGINA DEDICATA ALLA GUIDA DEL SITO
PREMESSE Il sito funziona tramite la gestione delle seguenti anagrafiche:
- SOCI del Gas;
- FORNITORI del Gas;
- PRODOTTI offerti dai fornitori;
- ORDINI effettuati;

Il flusso è il seguente:
- censimento soci, fornitori e prodotti;
- (ogni socio può gestire propri affiliati autonomamente);
- apertura e gestione di un ordine;
- acquisti effettuati dai soci;
- chiusura dell'ordine e passaggio nell'archivio.

- in fase di chiusura ordine nel suo complesso (TOTALE) si possono inserire spese di trasporto (o altre spese) da ripartire automaticamente tra i soci proporzionalmente al valore dell'acquisto effettuato (viene preso il totale chiusura prodotti). Soci, affiliati, fornitori e prodotti vengono creati ma, preferibilmente, non cancellati. Invece della cancellazione l'elemento può essere 'disattivato' per poterne mantenere traccia. Gli ordini invece vengono chiusi e passano in 'archivio', solo in consultazione.
Se un elemento dovesse comunque essere cancellato per errore, i dati non vanno comunque persi ed è possibile recuperarlo 'manualmente' dall'amministratore del sito.

Le pagine del sito sono accessibili a seconda del ruolo:
- gli utenti del Gas possono solo effettuare acquisti, vedere gli ordini (in corso ed archiviati) e gestire i propri affiliati;
- i referenti dei fornitori possono anche censire i fornitori ed i prodotti relativi, aprire e gestire gli ordini;
- gli amministratori possono censire i soci e fare la fase di chiusura degli ordini.

ANAGRAFE Soci, affiliati e fornitori sono censiti tramite 'nome' e 'descrizione' (facoltativa).
Il 'flag (status)' è attivo di default.

I prodotti prevededono l'inserimento obbligatorio del 'nome', dell'unità di vendita (cassetta, litri...) e del costo di una unità di vendita, la 'descrizione' è facoltativa.
Un prodotto è legato ad un fornitore ed il 'flag (status)' (attivo di default) serve per togliere il prodotto che non è più in catalogo.
Quando viene aperto un nuovo ordine, questo prende automaticamente tutti i prodotti attivi legati al fornitore al momento della sua apertura.
ORDINI Un ordine viene aperto in stato inizialmente non visibile agli utenti.
Ai singoli ordini possono essere aggiunti o modificati prodotti che non vanno ad incidere con quelli censiti nella pagina dell'anagrafe ma appartengono unicamente all'ordine all'interno del quale sono stati aggiunti.
La fase di chiusura dell'ordine è molto 'granulare' e permette di variare le voci sia del numero di prodotti acquistati (comunque un numero intero) che l'importo speso per ogni prodotto, sia per il singolo socio che per il Gas nel suo insieme. Per soci ed affiliati singolarmente, può essere aggiunto o sottratto un importo da pagare o ricevere per vari motivi e che verrà sommato al totale uscita dell'ordine. Infine, solo per la chiusura ordine nel suo complesso (TOTALE), è possibile indicare un importo (es. spese di trasporto, ma anche altre), che verrà suddiviso proporzionalmente tra soci ed affiliati che hanno effettuato un ordine, la divisione avviene proporzionalmente alla somma di chiusura dei prodotti dei singoli acquirenti.

L'ordine può essere chiuso solo se non più visibile agli utenti e devono prime essere chiusi gli ordini sei singoli soci per poter chiudere l'ordine nel suo complesso. Eccezionalmente, è prevista una funzione di riapertura.
CARRELLO Gli utenti del Gas possono fare gli ordini variando il numero dei prodotti in catalogo che sono in stato disponibili in quel momento.
Tutti possono inserire gli ordini per conto di tutti e tutti possono vedere gli ordini degli altri.
Nella funzione ACQUISTA si seglie prima il nome del socio, poi dell'eventuale affiliato censito, poi dell'ordine dal quale si vuole acquistare.
Nelle voci di menu dedicate alla visualizzazione si sceglie prima l'ordine che si vuole consultare, poi il socio, infine l'eventuale affiliato di cui si vuole visualizzare gli ordini effettuati, oppure si sceglie il Gas nel suo complesso.
Gli ordini non ancora chiusi possono essere visualizzati tramite la voce VEDI, qualli chiusi tramite la voce ARCHIVIO.